La ristrutturazione e il risanamento degli edificirappresenta senza dubbio la tipologia d’intervento più diffusa in ambito edilizio: i prodotti professionali della linea Malte Tecniche sono formulati per risolvere efficacemente ogni qualunque problema legato ai supporti murari.

Offrendo una soluzione specifica ad ogni esigenza pratica ed impiego di ambito tecnico, la Divisione Malte Tecniche si occupa di far fronte alle principali  patologie murarie cui il professionista si trova a far fronte:

  • Impermeabilizzazione murature;
  • Ripristino Gronde;
  • Ripristino Strutture in Cemento Armato;
  • Ripristino Balconi;
  • Risanamento murature umide;
  • Risanamento Intonaci.

Per il ripristino di Gronde, Superfici di prospetti esterni, e Balconi, Colore Cesena realizza un CICLO COMPLETO ED INTEGRATO DI RISANAMENTO che prevede:

  1. Passivazione del supporto, rimozione e la pulizia delle parti incoerenti;
  2. Ricostruzione delle superfici, tramite l’utilizzo di malte tecniche speciali, fra cui:
    • malte tixotropiche;
    • malte tixotropiche rapide
    • malte colabili
    • rasanti specifici.
  3. Ricostruzione superfici;
  4. Rasatura;
  5. Finitura.
calcestruzzo-armato-ammalorato

Risanamento delle strutture in cemento armato

Ripristino delle superfici di prospetti esterni: il degrado delle strutture in cemento armato

L’utilizzo di Malte Tecniche risulta efficace anche laddove emergono problematiche relative all’ammaloramento e al deterioramento delle strutture in cemento armato.

Per conservarsi inalterate nel tempo, infatti, le strutture in cemento armato devono essere preservate e protette in modo adeguato, ad esempio realizzando dei trattamenti specifici che ne arrestino o perlomeno ne rallentino nel tempo il degrado.

Principali cause e fattori di degrado nelle strutture in cemento armato

Il degrado delle strutture in cemento armato è determinato da diversi fattori, tra cui:

  • degrado fisico delle strutture in cemento armato, causato dalla presenza di “nidi di ghiaia” o “vespai”, che si formano quando, al momento del getto di cemento nel cassero, non avviene un’adeguata costipazione, per cui i materiali inerti finiscono per depositarsi e conglomerarsi in nuclei definiti, generando dei grumi con una pessima consistenza del cemento e determinando la formazione di “vuoti”. Il fenomeno è detto “segregazione degli inerti“;
  • carbonatazione della calce, fenomeno causato dalla presenza di anidride carbonica o solforosa, contenuta nell’acqua e nell’atmosfera che, reagendo chimicamente con la calce rilasciata dal cemento, genera cristalli insolubili di carbonato di calcio. Questo fenomeno, a sua volta, danneggiando le strutture in cemento armato, può presentarsi in diverse forme, quali:
    • fessurazione del calcestruzzo;
    • distacco del copriferro;
    • disgregazione del calcestruzzo;
    • corrosione dei ferri di armatura;
  • variazioni climatiche improvvise e brusche, che causano un aumento di volume della struttura.

La soluzione di Colore Cesena per il ripristino delle strutture in cemento armato

Per realizzare interventi di risanamento delle strutture in cemento armato, sono necessarie specifiche tecniche di intervento, che richiedono l’impiego di materiali capaci di garantire incredibili prestazioni e di obbedire ad alcuni fondamentali parametri:

  • Resistenza, che deve essere sempre uguale o maggiore rispetto a quella dei materiali preesistenti;
  • Aderenza, capacità del materiale di aderire perfettamente all’acciaio e al cemento armato già esistente;
  • Stabilità dimensionale;
  • Protezione delle armature e durabilità nel tempo;
  • Rapidità di realizzazione e semplicità di messa in opera;
  • Assenza di fenomeni di “bleeding” e di ritiri;
  • Ampia gamma di finiture e possibilità di realizzazione.

Modalità di intervento adottate

Le modalità di intervento adottate da Colore Cesena prevedono 3 fasi di realizzazione:

  1. PREPARAZIONE, con pulizia meccanica ed eliminazione delle parti di cemento armato in stacco, dei ferri e della sbrecciatura;
  2. RIPRISTINO, con applicazione dei prodotti specifici per il ripristino delle strutture, ricostruzione e omogeneizzazione di tutte le superfici;
  3. FINITURA, con trattamento finale di copertura e protezione delle superfici.
risanamento-del-calcestruzzo-armato

Risanamento Balconi

Ripristino balconi: le cause di degrado dei balconi

Il trattamento di risanamento dei balconi si rivela indispensabile quando le superfici in muratura vengono colpite da degrado. Questo è causato principalmente da fenomeni legati all’azione corrosiva degli agenti atmosfericie al deflusso delle acque piovane, che, agendo sugli elementi architettonici che costituiscono il balcone, causano varie tipologie di degrado: rigonfiamenti, lesioni, distacchi, esposizione dei ferri dell’armatura ed espulsione dello strato copriferro.

L’acqua piovana, infatti, agisce negativamente su ogni singolo elemento costitutivo degli edifici (frontali, pavimentazioni, intradossi, parapetti), e danneggia l’edificio in cui i balconi si trovano.

La prima causa di degrado dei balconi e, dunque, il principale fattore che rende indispensabile il ricorso ad un intervento di risanamento dei balconi è la mancanza di dispositivi quali gocciolatoi, elementi di scarico, pendenze, predisposti a convogliare l’acqua piovana. Il costante imbibimento delle superfici in muratura rende ancora più rapido il processo di disgregazione del supporto: l’umidità convogliatasi nelle fessure a basse temperature porta alla formazione di ghiaccio che, dilatandosi, determina il distacco dell’intonaco dal suo supporto.

Intervento di risanamento dei balconi

Colore Cesena, da anni. realizza trattamenti di risanamento di balconi danneggiati, impiegando prodotti specifici per essere applicati in modo rapido e per adattarsi a tutte le tipologie di supporto.

Il degrado può essere rallentato effettuando, da un lato, un ciclo di ripristino della struttura e, dall’altro, un CICLO DI PROTEZIONE E IMPERMEABILIZZAZIONE PER IL RISANAMENTO DEI BALCONI, che garantisca il corretto reflusso delle acque piovane e ostacoli il degrado del balcone.

In ogni manufatto edile, infatti, le murature controterra devono frenare efficacemente la spinta idraulica dell’acqua, salvaguardando l’edificio dalla presenza dell’umidità nel terreno. Per proteggere e rendere impermeabili le murature che stanno nel sottosuolo, sono assolutamente indispensabili cicli di impermeabilizzazione e risanamento, che neutralizzino:

  • l’umidità in spinta negativa o controspinta;
  • l’umidità in spinta positiva.

Modalità di intervento per il risanamento dei balconi

Le modalità di intervento adottate da Colore Cesena per il risanamento dei balconi contemplano 2 aspetti di realizzazione:

  1. RISANAMENTO DEI FRONTALI, con interventi preparatori appositi e successiva rasatura della superficie trattata, e con conclusiva finitura di copertura e protezione;
  2. IMPERMEABILIZZAZIONE DELLE SOLETTE, con rimozione della preesistente pavimentazione, pulizia e lavaggio del supporto e ste
risanamento-balconi

Risanamento murature umide

Contrastare efficacemente l’umidità capillare in risalita

Il trattamento di risanamento delle murature umide rappresenta una soluzione indispensabile per combattere efficacemente l’umidità in risalita nelle pareti e, dunque, il degrado della struttura.

In assenza di accorgimenti che regolino la risalite dell’umidità all’interno delle strutture in muratura e l’espulsione dell’acqua in eccesso, la presenza di umidità determina gravi fenomeni di degrado: fessurizzazioni; distacco degli intonaci, dei rivestimenti e delle finiture; formazione di incrostazioni, efflorescenze e muffe, rischiando, talvolta, di compromettere la stabilità stessa della struttura.

La prima causa di degrado in un edificio è infatti rappresentata dall’umidità in risalita, che, assorbita dal muro, risale la parete stessa.

Perchè è indispensabile il trattamento di risanamento delle murature umide

L’acqua, contenuta naturalmente nel terreno, tende ad essere assorbita dalle murature. Una volta assorbita, continua il suo viaggio in risalita attraverso il muro e, trasformatasi in vapore, viene espulsa verso l’esterno e verso l’interno dell’edificio.

Nel corso della risalita i sali soluti, contenuti nell’acqua, si depositano, cristallizzandosi sulla superficie di intonaco della muratura e formando un’incrostazione corrosiva, che impedisce l’evaporazione dell’umidità e provoca l’innalzamento della pressione verso l’esterno.

La pressione esercitata causa la dilatazione della muratura fino all’inevitabile distacco dell’intonaco e, dunque, il degrado degli edifici.

Il risanamento di murature umide si rivela indispensabile in qualsiasi tipologia di muratura, sia all’interno che all’esterno dell’edificio:

  • laterizio;
  • muratura mista;
  • cemento armato;
  • pietra.

La soluzione di Colore Cesena per il risanamento delle murature umide

Colore Cesena da anni realizza CICLI DI RISANAMENTO DEUMIDIFICANTE DELLE MURATURE UMIDE, studiati per risolvere in maniera efficace questa problematica.

L’obiettivo è quello di risanare l’umidità in risalita dal sottosuolo, neutralizzando la condensa dovuta alla scarsa ventilazione in ambienti interrati e le efflorescenze causate dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici.

Il ciclo di risanamento delle murature umide ha il compito di regolare l’espulsione dell’acqua, contenuta nella muratura, trasformandola in vapore acqueo, senza che l’intonaco della muratura subisca il degrado.

risanamento-superfici-umide

Risanamento Intonaci: il ripristino superfici di prospetti esterni

Il degrado di intonaci cementizi, intonaci alla calce e calcestruzzo

La Divisione Malte Tecniche rappresenta la risposta concreta ed efficace ai problemi derivanti dal degrado e dalla disgregazione degli intonaci degli edifici, che, nella quasi totalità dei casi, coincidono con la perdita delle caratteristiche meccaniche dell’intonaco e della stabilità stessa dell’edificio. Le alterazioni dell’integrità dell’edificio, per cui è assolutamente necessario un trattamento di risanamento degli intonaci, sono causate dai seguenti fattori, di diversa natura:

  • azione logorante esercitata dagli agenti atmosferici;
  • usura causata dalle condizioni d’uso dell’edificio;
  • infiltrazioni di umidità nelle murature, sia di natura esterna (piogge), sia di provenienza interna (vapore acqueo e condensa);
  • shock termici (passaggio dal gelo al disgelo);
  • fenomeni chimici ed elettrochimici (ossidazioni, efflorescenze, incompatibilità chimiche);
  • formazioni di muffe, alghe o microorganismi corrosivi;
  • difetti dei materiali impiegati, ovvero materiali che presentano caratteristiche insufficienti a garantire l’equilibrio e dunque la salvaguardia della stabilità dell’edificio.

Il risanamento degli intonaci è necessario quando il degrado coincide con la disgregazione e quindi con la perdita delle caratteristiche meccaniche degli elementi costitutivi che formano gli intonaci, ovvero quando essi non sono più in grado di preservare inalterate le proprie qualità funzionali.

L’intervento di risanamento degli Intonaci

Colore Cesena interviene realizzando un trattamento di risanamento degli Intonaci quando le pareti esterne presentano:

  • microcavillature;
  • fessurazioni non strutturali;
  • parti di intonaco da ripristinare o demolire.

In ognuno di questi casi è fondamentale valutare l’entità del danno e del degrado, per adattare e tarare meglio la tipologia di intervento che è necessario effettuare per arrestare lo sgretolamento dell’intonaco.

SFOGLIA L’ELENCO COMPLETO DELLE MALTE TECNICHE

risanamento-superfici-umide